venerdì 10 maggio 2013

“L’IRA FUNESTA”, DALLA BASSA A EL PASO DE LOS TOROS, ARGENTINA - MILANO



Serata al fulmicotone l’altra sera a El Paso de Los Toros dove si è tenuta un cena argentina vs bassa padana, pretesto godereccio per presentare l’ultima creatura dello scrittore Paolo Roversi “L’ira funesta” accompagnato dall’attore Stefano Chiodaroli, interprete del corto tratto dal libro e personaggio centrale dello stesso: Il Gaggina, ovvero il matto del paese. Personaggio che calza a pennello alla personalità di fuoco dell’attore.
Giornalisti, scrittori, blogger, si sono appassionati alle vicende del Gaggina e la serata è volata fra battute e brindisi a base di malbec argentino e lambrusco padano.

Chiodaroli e Roversi


Stefano Chiodaroli ( nato nel 1964 ad Albizzate (VA) vive a Vigevano), e' stato tra i protagonisti dell'ultimo film di Michele Placido "i fiori del male" che narra la vicenda criminale del bandito milanese Renato Vallanzasca, ha interpretato per il regista Marco Pontecorvo la parte di Sauro, camionista di cuore in una storia di violenza alle donne, film per la tv.
Ha scritto e interpretato lo spettacolo NASDAROVIA, storia folle e stralunata di una famiglia di zingari, ha allestito per il web “Interviste in Smocking”, in collaborazione con ZELANDA e MONDADORI: una serie di interviste dal tono semiserio a vari e prestigiosi scrittori, tra cui GIUSEPPE CULICCHIA, DE CATALDO, GIACOBBO.
Cura la rubrica settimanale "Caffè d'Oppio" su "l’Informatore", periodico lomellino; dulciso in fundo: è testimonial molto attivo dei City Angels di Milano.
Di se dice: “sono un comico e un attore, come comico cerco sempre di non essere ne’ banale ne convenzionale; metto tutto il mio cuore e tutta la mia energia negli spettacoli.
Come attore finora ho rappresentato sempre personaggi estremi, surreali e sopra le righe ma mi piacerebbe giocare al loro contrario. accetto le sfide, i nuovi ruoli, se non so fare qualcosa posso imparare”. 


Con lo scrittore Paolo Roversi si conoscono da tanti anni, e, tempo fa mentre discutevano di un progetto (al momento top secret) è venuto spontaneo a tutti e due riconoscere il personaggio del libro in Chiodaroli. “Bisogna assolutamente vedere il corto per immergersi nell’atmosfera della bassa, con il caldo e le zanzare agostane,” aggiunge Roversi, che da bravo scrittore di romanzi noir (ricordiamo in ordine sparso, PesceMangiaCane, Milano CriminaleLa Mano Sinistra del Diavolo, e altri, per un totale di sette romanzi; inoltre, libri e saggi con unico denominatore Charles Bukowski sua grande passione), svela quel tanto che basta per lasciare alto il pathos e accrescere la curiosità fra i commensali.
Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano. Definito dalla critica lo Scerbanenco postmoderno, i suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.



El Paso de Los Toros (via Lazzaro Palazzi 3, tel. 02 2049870  www.elpasodelostoros.it),
Locale noto e apprezzato per l'ottimo rapporto qualità prezzo, gode della passione e della dedizione dei proprietari, la famiglia Pascale, che da anni si rifornisce in Argentina dai migliori allevamenti di Angus. Ideale per una cena con amiche, amici, colleghi, per compleanni ed eventi aziendali, ma anche per un tête-à-tête romantico, El Paso è un locale che ben si presta a tutte le occasioni, per una serata che sarà difficile dimenticare.





Nessun commento: